Chi siamo

“Un aiuto per l’impresa, una garanzia in più per la banca.”

INTERFIDICOM – scaturito dalla fusione di tre confidi indipendenti – trae le sue origini dalla fine degli Anni ’70 con lo scopo di rappresentare, assistere ed agevolare l’accesso al credito delle imprese socie rilasciando garanzie consortili a fronte di operazioni finanziarie concesse dagli Istituti di Credito, svolgendo l’attività tipica di un Confidi.

Lo spirito mutalistico, mantenuto tutt’oggi, è quello di un maggior potere contrattuale delle imprese con gli Istituti di Credito per condizioni di pricing e per agevolare l’erogazione di linee di credito.

La garanzia consortile contribuisce ad abbassare il coefficiente di rischio delle operazioni di credito, incentivando così gli Istituti alla concessione del fido e/o agevolando le condizioni di tasso.

I vantaggi di una linea di credito assistita da garanzia consortile di INTERFIDICOM sono:

  • per le imprese: migliore e maggiore potere contrattuale nella richiesta di affidamenti;
  • per le banche: condivisione del rischio con un soggetto terzo credibile e solido;
  • per le imprese: possibilità di utilizzo gratuito di risorse e fondi statali quali ad esempio il Fondo Centrale di Garanzia ex Legge 662/’96
  • per le banche: minor assorbimento del proprio patrimonio ai fini dei ratios previsti da Basilea2 e minor obbligo di accantonamento a fronte del rischio (con ponderazione piena in caso di operazione assistita dal F.C.G.)

La sua indipendenza permette a INTERFIDICOM di deliberare in piena autonomia e senza condizionamenti di sorta, senza limiti di intervento per importo e per percentuale di garanzia.

Per Statuto possono essere ammessi come soci di INTERFIDICOM e quindi usufruire della garanzia consortile:

  • le Piccole e Medie imprese industriali, commerciali, turistiche e di servizi, le imprese artigiane e agricole, come definite dalla U.E. in materia di aiuti di Stato per le P.M.I.;
  • i soggetti iscritti in albi professionali e le associazioni professionali;
  • per non più di un sesto del numero totale dei soci (oggi oltre 7.000), le imprese di maggiori dimensioni;
  • le forme associative fra le predette imprese o soggetti.

La mission di INTERFIDICOM è rimasta quella di assistere ed aiutare le imprese nell’accesso al credito ordinario, straordinario, strutturato ed agevolato mediante lo strumento della garanzia.

La partnership con le maggiori banche è un elemento cardine della nostra attività, perché ci permette di misurare e definire le nostre linee di intervento adeguandole ai cambiamenti imposti dal mercato.

La rapidità decisionale è in assoluto un punto di forza di INTERFIDICOM.

Consapevoli dell’impegno totale e continuo richiesto oggi all’imprenditore, consideriamo nostro dovere dare risposte immediate ai nostri soci e fornire con altrettanta celerità quanto necessario agli istituti bancari per l’erogazione dei finanziamenti. INTERFIDICOM riesce ad esaminare ogni richiesta di garanzia espletando le delibere in tempi molto rapidi.

Rispettare il tempo dei nostri soci significa anche massima disponibilità nei contatti, infatti le donne e gli uomini di  INTERFIDICOM  vogliono conoscere e incontrare i soci là dove la loro attività si svolge, perché valutare i bilanci è utile e indispensabile, ma la conoscenza diretta di una realtà produttiva, del management e della proprietà è insostituibile al momento di accordare una garanzia.

In questo modo, visitando i nostri soci e stringendo con loro rapporti di fiducia reciproca, costruiamo il nostro ruolo di cerniera tra il sistema bancario e il mondo imprenditoriale.